AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 106 del 31/08/2017 - ore 13:00 - per rischio Idrogeologico, Idraulico, Temporali Forti e Vento forte.

Codice ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO su IM-01, IM-02, IM-04, IM-05, IM-06; Codice ARANCIONE per rischio IDRAULICO IM-01, IM-05

con decorrenze riportate in tabella SCENARI E LIVELLI DI ALLERTAMENTO

Il presente Avviso di Criticità vale anche come COMUNICAZIONE per i rischi con codice GIALLO.

SINTESI METEOROLOGICA

Una vasta perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sulla nostra regione, apportando condizioni di tempo diffusamente perturbato e un netto calo delle temperature. L'afflusso di correnti umide meridionali, unito al graduale ingresso di aria più fresca in quota, favorirà l'insorgenza di forti rovesci e temporali, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini.

La fase acuta si avrà tra il tardo pomeriggio-sera di oggi 31/08 e la tarda mattinata di domani 01/09, con piogge insistenti e locali temporali su tutta la fascia alpina e prealpina, a partire dai settori più occidentali. Una nuova fase di instabilità, meno diffusa della precedente, si avrà nelle ore pomeridiane e serali di venerdì 01/09, con rovesci e temporali sparsi più probabili sui settori centrali e orientali della regione, pianura compresa.

Per sabato 02/09 persistono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, probabilmente di minore entità.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (20170901-comunicazione-codice-giallo-protezione-civile.pdf)AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 106 del 31/08/2017 - ore 13:00 978 Kb

logo CAI3

RETE SENTIERISTICA C.A.I. LUINO