AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 107 del 01/09/2017 - ore 13:00 - per rischio Idrogeologico, Idraulico, Temporali Forti e Vento forte.

Codice ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO su IM-01, IM-02, IM-04, IM-05, IM-06; Codice ARANCIONE per rischio IDRAULICO IM-01, IM-05

con decorrenze riportate in tabella SCENARI E LIVELLI DI ALLERTAMENTO

Il presente Avviso di Criticità vale anche come COMUNICAZIONE per i rischi con codice GIALLO.

SINTESI METEOROLOGICA

Una vasta area depressionaria colma di aria molto fresca nord-atlantica continua lentamente ad avvicinarsi alla nostra regione facendo affluire correnti umide e instabili da sud-ovest. A partire dalla serata di ieri precipitazioni da moderate a forti hanno coinvolto i settori nord-occidentali della regione con picchi locali fino a 130 mm in provincia di Sondrio.

Nel corso delle prossime ore la depressione farà affluire progressivamente aria più fresca in quota, determinando nuove condizioni di instabilità. Nel dettaglio, attesi nel pomeriggio di oggi 01/09 rovesci diffusi e qualche temporale lungo la fascia prealpina centrale e orientale, mentre sulla pianura saranno possibili fenomeni isolati o al più sparsi.

Una seconda fase instabile è attesa dalla tarda serata di oggi 01/09 e fino al mattino di sabato 02/09, quando è previsto l'ingresso di aria più fresca anche negli strati più bassi. In questa occasione rovesci e temporali mostreranno una maggior organizzazione anche sui settori pianeggianti, dapprima centrooccidentali e nel corso del pomeriggio di domani 02/09 attesi nuovi fenomeni su Alpi e Prealpi orientali in trasferimento verso i vicini settori di pianura. Localmente saranno possibili grandinate di piccole dimensioni.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (20170901-comunicazione-codice-giallo-protezione-civile-0901.pdf)AVVISO di CRITICITÀ REGIONALE n° 107 del 01/09/2017 - ore 13:00 1033 Kb

logo CAI3

RETE SENTIERISTICA C.A.I. LUINO