Castendallo e Sciorbagno sorgono lungo la strada che si diparte dalla S.P. 23 dir davanti alla chiesa di S. Ambrogio e che conduce a Bosco e a Cugliate-Fabiasco. Il primo centro che si raggiunge è Sciorbagno, dalle minuscole dimensioni, ma che conserva qualche angolo suggestivo.

Il nome di Castendallo non ha alcun rapporto con "castello", ma sembra derivare da "castanea", cioè dal nome del castagno, la cui presenza nel territorio è tuttora notevole e che nei secoli scorsi forniva il prezioso frutto per l'alimentazione umana (tra l'altro, la farina di castagne era alla base del mac, il piatto tipico della zona). La prima menzione del paese si ha nel 1350.

Castendallo beneficia di una posizione straordinariamente favorevole, essendo esposto a solatìo, lungo il dolce pendio del monte Sette Termini e godendo di molte ore di sole. Il piccolo centro abitato presenta le caratteristiche tipiche di ogni paese di montagna, con vie strette e abitazioni addossate l'une alle altre.

Nel centro abitato si trova la piccola ma suggestiva chiesa di San Gallo, risalente al periodo medioevale e comunque già esistente nel XIII secolo, in quanto espressamente menzionata nel Liber Notitiae di Goffredo da Bussero, nel quale l'autore elenca tutti gli edifici sacri allora presenti nel territorio della diocesi di Milano.

Altre notizie

Referendum Giustizia Giusta

Referendum Giustizia Giusta

Dal 1 luglio 2021 è possibile firmare in tutti i municipi e ai gazebo nelle piazze di tutta Italia per i 6 Referendum sulla GIUSTIZIA.

Sciopero generale ECONORD - 30 giugno 2021

Sciopero generale ECONORD - 30 giugno 2021

In allegato la comunicazione di ACONORD relativa allo sciopero generale indetto per l'intera giornata di mercoledì 30 giugno 2021.

 

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

 

5-6 e 12-13 giugno 2021: vaccinazione senza prenotazione per persone over 60

5-6 e 12-13 giugno 2021: vaccinazione senza prenotazione per persone over 60

Nei fine settimana del 5-6 e 12-13 giugno 2021, ATS Insubria organizzerà alcune giornate dedicate alla vaccinazione anti covid per i soggetti over 60.

Modulo iscrizione ai servizi scolastici - Anno scolastico 2021-2022

Modulo iscrizione ai servizi scolastici e fermate scuolabus - Anno scolastico 2021-2022

In allegato il modulo di iscrizione ai servizi scolastici per l'anno scolastico 2021-2022 (da consegnare agli uffici comunali entro 31 maggio 2021) e le fermate dello scuolabus.

 

Corso BASE per aspiranti volontari in modalità FAD - Giugno 2021 - Chiusura iscrizioni

Corso BASE per aspiranti volontari in modalità FAD - Giugno 2021 - Chiusura iscrizioni

Si comunica che alla data di oggi e a partire dalle ore 12:00 tutte le richieste di iscrizione al Corso in oggetto verranno prese in considerazione per una prossima edizione (settembre/ottobre 2021) in quanto è stato superato il numero di adesioni previste per le 2 lezioni programmate nel mese di giugno 2021.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto