Montegrino Valtravaglia, situata sul versante meridionale del monte Sette Termini e raccolta attorno alla piazza Dante Girani (dedicata ad un giovane partigiano assassinato dai nazifascisti durante la Resistenza), presenta alcuni motivi di interesse.

Montegrino Valtravaglia

La piazza è il cuore del paese e su di essa si affaccia la chiesa di San Rocco, il protettore degli appestati, davanti alla quale si innalza la "Crocetta", interessante monumento ex voto, eretta dagli abitanti del paese dopo la fine di una spaventosa epidemia di peste (probabilmente dovrebbe trattarsi di quella del 1630); degne di nota sono le sue pregevoli cancellate in ferro battuto. La presenza della chiesa dedicata a San Rocco e della "Crocetta" testimoniano il tremendo infuriare della pestilenza nella Valtravaglia.

Caratteristica del centro sono le strette viuzze, che si aprono tra case addossate l'una all'altra. Ad una delle estremità del paese sorge il Teatro Sociale, già proprietà dei conti Biandrà di Reaglie, ricordato da Piero Chiara nel romanzo "Il Pretore di Cuvio". A poca distanza dall'abitato si trova infine la chiesa di S. Ambrogio, edificio medioevale di un certo interesse.

Nel paese si celebra la festa della Madonna del Rosario la prima domenica di ottobre. A Montegrino Valtravaglia nacque, agli inizi del XIX secolo, l'insigne pittore Giovanni Carnovali detto il "Piccio".

Altre notizie

Referendum Giustizia Giusta

Referendum Giustizia Giusta

Dal 1 luglio 2021 è possibile firmare in tutti i municipi e ai gazebo nelle piazze di tutta Italia per i 6 Referendum sulla GIUSTIZIA.

Sciopero generale ECONORD - 30 giugno 2021

Sciopero generale ECONORD - 30 giugno 2021

In allegato la comunicazione di ACONORD relativa allo sciopero generale indetto per l'intera giornata di mercoledì 30 giugno 2021.

 

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione

Contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza sanitaria da Covid-19.

 

5-6 e 12-13 giugno 2021: vaccinazione senza prenotazione per persone over 60

5-6 e 12-13 giugno 2021: vaccinazione senza prenotazione per persone over 60

Nei fine settimana del 5-6 e 12-13 giugno 2021, ATS Insubria organizzerà alcune giornate dedicate alla vaccinazione anti covid per i soggetti over 60.

Modulo iscrizione ai servizi scolastici - Anno scolastico 2021-2022

Modulo iscrizione ai servizi scolastici e fermate scuolabus - Anno scolastico 2021-2022

In allegato il modulo di iscrizione ai servizi scolastici per l'anno scolastico 2021-2022 (da consegnare agli uffici comunali entro 31 maggio 2021) e le fermate dello scuolabus.

 

Corso BASE per aspiranti volontari in modalità FAD - Giugno 2021 - Chiusura iscrizioni

Corso BASE per aspiranti volontari in modalità FAD - Giugno 2021 - Chiusura iscrizioni

Si comunica che alla data di oggi e a partire dalle ore 12:00 tutte le richieste di iscrizione al Corso in oggetto verranno prese in considerazione per una prossima edizione (settembre/ottobre 2021) in quanto è stato superato il numero di adesioni previste per le 2 lezioni programmate nel mese di giugno 2021.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto