Sotto il banco roccioso che ospita la chiesa di S. Martino e lungo il torrente Margorabbia, si trovano Sorti, Cucco, Molino d'Anna e Riviera. Sono raggiungibili prendendo la strada per Luino e girando a sinistra appena prima di giungere a Voldomino.

A Riviera, lungo il corso del torrente era possibile ammirare, fino a qualche anno fa, un vecchio mulino ad acqua, oggi purtroppo scomparso, al pari di quello esistente a Cucco. Di quello di Riviera rimane la vecchia ruota che azionava le macine, sfruttando l'energia cinetica dell'acqua. Il centro abitato ospita la piccola ma graziosa chiesa di S. Provino, recentemente abbellita da affreschi.

Molino d'Anna conserva in buone condizioni la bella stazione della tramvia che collegava Luino con Varese, soppressa, purtroppo, negli anni Cinquanta.