Affreschi Montegrino

Il dipinto è situato a Bonera, in P.zza Marco Formentini, sopra uno stupendo arco di un'abitazione, e si sviluppa fino alla banchina della gronda. Le dimensioni sono di m 2,60 per 2,40. L'affresco, in discreto stato di conservazione, raffigura una straordinaria crocifissione, con Cristo, S. Pietro e la Giustizia. Sulla sinistra è presente una scritta ancora leggibile, anche se con difficoltà; parte integrante del dipinto è la cornice architettonica, rappresentante due colonne con arcata. Si nota anche la presenza dello stemma della famiglia Formentini.

Affreschi Montegrino

Sulla facciata est di un'abitazione di Bosco Valtravaglia, sopra il portone, ad un'altezza di m 2,40 è posto un affresco dalle dimensioni di m 1,50 per 2,20; è raffigurata l'adorazione dei Re Magi, che recano doni al Bambino e alla Madonna, attorniati da 13 figure umane. È da notare che il piede destro di Maria è stato dipinto come se fosse il sinistro. Il dipinto risale probabilmente al '700; a differenza di altri affreschi, le figure non sono statiche, ma si ha l'impressione del movimento, suggerito dall'agitarsi delle mani in primo piano. È riscontrabile la tecnica «a graffito».

Affreschi Montegrino

A Castendallo, sopra il portale d'ingresso di un'abitazione in Via Nuova, ad un'altezza di m 3,10, si trova in nicchia un affresco che raffigura la Madonna del Rosario, con a destra S. Antonio e a sinistra un angelo. Il dipinto, in buono stato di conservazione, è caratterizzato da uno stile figurativo pregevole e ha le dimensioni di m 1,20 per 1. È, purtroppo, attraversato da una crepa.

Ultime notizie

Interpretando - Suoni e Luoghi 2019 - XI edizione

Interpretando - Suoni e Luoghi 2019 - XI edizione

Si inaugura nel prossimo fine settimana l’edizione 2019 della rassegna musicale itinerante "Interpretando suoni e luoghi" giunta all’undicesimo anno, grazie al costante impegno della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello instancabili promotrici dell’iniziativa, che hanno scelto di continuare a finanziare questa iniziativa che negli anni ha visto un crescente consenso di pubblico, offrendo eventi con musica di qualità nei luoghi più suggestivi dell’alto Varesotto.

Orari apertura Ufficio Elettorale per Elezioni Parlamento Europeo 26 maggio 2019

Orari apertura Ufficio Elettorale per Elezioni Parlamento Europeo 26 maggio 2019

Per le Elezioni del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019, si comunicano gli orari di apertura consecutiva dell'Ufficio Elettorale comunale per tutti gli adempimenti strettamente connessi alla tessera elettorale.

Iscrizione alunni ai servizi organizzati dall'amministrazione comunale - Anno scolastico 2019/2020

Iscrizione alunni ai servizi organizzati dall'amministrazione comunale - Anno scolastico 2019/2020

Per garantire una migliore organizzazione dei servizi, è necessario consegnare  il relativo modulo agli uffici comunali entro il 18 maggio 2019.

torna all'inizio del contenuto