Affreschi Montegrino

Il dipinto è situato a Bonera, in P.zza Marco Formentini, sopra uno stupendo arco di un'abitazione, e si sviluppa fino alla banchina della gronda. Le dimensioni sono di m 2,60 per 2,40. L'affresco, in discreto stato di conservazione, raffigura una straordinaria crocifissione, con Cristo, S. Pietro e la Giustizia. Sulla sinistra è presente una scritta ancora leggibile, anche se con difficoltà; parte integrante del dipinto è la cornice architettonica, rappresentante due colonne con arcata. Si nota anche la presenza dello stemma della famiglia Formentini.

Affreschi Montegrino

Sulla facciata est di un'abitazione di Bosco Valtravaglia, sopra il portone, ad un'altezza di m 2,40 è posto un affresco dalle dimensioni di m 1,50 per 2,20; è raffigurata l'adorazione dei Re Magi, che recano doni al Bambino e alla Madonna, attorniati da 13 figure umane. È da notare che il piede destro di Maria è stato dipinto come se fosse il sinistro. Il dipinto risale probabilmente al '700; a differenza di altri affreschi, le figure non sono statiche, ma si ha l'impressione del movimento, suggerito dall'agitarsi delle mani in primo piano. È riscontrabile la tecnica «a graffito».

Affreschi Montegrino

A Castendallo, sopra il portale d'ingresso di un'abitazione in Via Nuova, ad un'altezza di m 3,10, si trova in nicchia un affresco che raffigura la Madonna del Rosario, con a destra S. Antonio e a sinistra un angelo. Il dipinto, in buono stato di conservazione, è caratterizzato da uno stile figurativo pregevole e ha le dimensioni di m 1,20 per 1. È, purtroppo, attraversato da una crepa.

Ultime notizie

Corso di 1° Livello Specialistico di protezione civile - Area Unità Cinofile

Il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, nell'ambito della convenzione con l'Agenzia Formativa della Provincia, con la collaborazione del CCV Varese, ha organizzato, in armonia con le competenze previste alla lettera D) punto 2. della D.g.r. destinato al volontariato di protezione civile.

Avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio

Il Comune di Montegrino rende noto l’avvio del procedimento diretto alla procedura di variante al Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 s.m.i. e del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

torna all'inizio del contenuto