Affreschi Montegrino

Il dipinto è situato a Bonera, in P.zza Marco Formentini, sopra uno stupendo arco di un'abitazione, e si sviluppa fino alla banchina della gronda. Le dimensioni sono di m 2,60 per 2,40. L'affresco, in discreto stato di conservazione, raffigura una straordinaria crocifissione, con Cristo, S. Pietro e la Giustizia. Sulla sinistra è presente una scritta ancora leggibile, anche se con difficoltà; parte integrante del dipinto è la cornice architettonica, rappresentante due colonne con arcata. Si nota anche la presenza dello stemma della famiglia Formentini.

Affreschi Montegrino

Sulla facciata est di un'abitazione di Bosco Valtravaglia, sopra il portone, ad un'altezza di m 2,40 è posto un affresco dalle dimensioni di m 1,50 per 2,20; è raffigurata l'adorazione dei Re Magi, che recano doni al Bambino e alla Madonna, attorniati da 13 figure umane. È da notare che il piede destro di Maria è stato dipinto come se fosse il sinistro. Il dipinto risale probabilmente al '700; a differenza di altri affreschi, le figure non sono statiche, ma si ha l'impressione del movimento, suggerito dall'agitarsi delle mani in primo piano. È riscontrabile la tecnica «a graffito».

Affreschi Montegrino

A Castendallo, sopra il portale d'ingresso di un'abitazione in Via Nuova, ad un'altezza di m 3,10, si trova in nicchia un affresco che raffigura la Madonna del Rosario, con a destra S. Antonio e a sinistra un angelo. Il dipinto, in buono stato di conservazione, è caratterizzato da uno stile figurativo pregevole e ha le dimensioni di m 1,20 per 1. È, purtroppo, attraversato da una crepa.

Ultime notizie

Calendario Anno Scolastico 2019-2020

Calendario Anno Scolastico 2019-2020

E' disponibile on-line il Calendario relativo all'anno scolastico 2019-2020.

Chiusura Ufficio Tecnico - Agosto 2019

Chiusura Ufficio Tecnico - Agosto 2019

Si comunica che l'Ufficio Tecnico sarà chiuso per ferie da martedì 20 Agosto a sabato 24 Agosto 2019.

Beni Comuni Firma Day - 26 Luglio 2019

Beni Comuni Firma Day - 26 Luglio 2019

Il giorno 26 Luglio 2019 il Comitato Popolare "Stefano Rodotà" ha lanciato il Beni Comuni Firma Day nazionale, per consentire ad ogni italiano di recarsi presso un Comune e apporre la firma alla Legge di Iniziativa Popolare.

torna all'inizio del contenuto