Affreschi Montegrino

Il dipinto è situato a Bonera, in P.zza Marco Formentini, sopra uno stupendo arco di un'abitazione, e si sviluppa fino alla banchina della gronda. Le dimensioni sono di m 2,60 per 2,40. L'affresco, in discreto stato di conservazione, raffigura una straordinaria crocifissione, con Cristo, S. Pietro e la Giustizia. Sulla sinistra è presente una scritta ancora leggibile, anche se con difficoltà; parte integrante del dipinto è la cornice architettonica, rappresentante due colonne con arcata. Si nota anche la presenza dello stemma della famiglia Formentini.

Affreschi Montegrino

Sulla facciata est di un'abitazione di Bosco Valtravaglia, sopra il portone, ad un'altezza di m 2,40 è posto un affresco dalle dimensioni di m 1,50 per 2,20; è raffigurata l'adorazione dei Re Magi, che recano doni al Bambino e alla Madonna, attorniati da 13 figure umane. È da notare che il piede destro di Maria è stato dipinto come se fosse il sinistro. Il dipinto risale probabilmente al '700; a differenza di altri affreschi, le figure non sono statiche, ma si ha l'impressione del movimento, suggerito dall'agitarsi delle mani in primo piano. È riscontrabile la tecnica «a graffito».

Affreschi Montegrino

A Castendallo, sopra il portale d'ingresso di un'abitazione in Via Nuova, ad un'altezza di m 3,10, si trova in nicchia un affresco che raffigura la Madonna del Rosario, con a destra S. Antonio e a sinistra un angelo. Il dipinto, in buono stato di conservazione, è caratterizzato da uno stile figurativo pregevole e ha le dimensioni di m 1,20 per 1. È, purtroppo, attraversato da una crepa.

Visite: 2050

Altre notizie

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Orari scuolabus 2023-2024

In allegato gli orari dello scuolabus per l'anno scolastico 2023/2024.

Chiusura uffici comunali - Lunedì 14 agosto 2023

Si comunica che lunedì 14 agosto 2023 gli uffici comunali saranno chiusi.

 

Corso base per aspiranti volontari di protezione civile 2023

Si comunica che il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, in collaborazione con i gruppi afferenti la CMP-VA, ha programmato il corso base per aspiranti volontari di protezione civile iscritti alle organizzazione di Volontariato nelle seguenti date.

  • 1^ lezione: giovedì 5 ottobre 2023 alle ore 20:00 (2 ore di lezione) - IN PRESENZA, presso la Sede della Provincia di Varese in P.zza Libertà 1 a VARESE, dove verranno indicate le modalità del corso
  • 2^ lezione: domenica 22 ottobre 2023 dalle ore 8:00 (4 ore di lezione), a conclusione del percorso formativo SOLO per quelli che avranno superato il test finale e prova pratica IN PRESENZA, presso il CPE / Sede Operativa della Protezione Civile in Via delle Fontanelle 5 a MALNATE

Attivazione misure urgenti e sostegno alle famiglie per pagamento canoni di locazione e utenze domestiche

Avviso per l'attivazione di misure urgenti e sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche (art. 53 D.L. n. 73 del 25/05/2021 e D.M. 24/06/2021. Sono aperti i termini per presentare domanda per l’assegnazione di contributi destinati al sostegno del pagamento del canone di locazione e delle utenze domestiche fino ad esaurimento del fondo.

Nuovo sportello di ascolto e supporto psicologico a Luino

Lo sportello è rivolto a studenti in età scolare e alle loro famiglie per affrontare i problemi legati all'isolamento sociale nel contesto scolastico e di vita, con particolare riferimento a soggetti che provengono da realtà problematiche e svantaggiate.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto