Un grande scrittore della letteratura italiana, Piero Chiara, nel suo romanzo "Il pretore di Cuvio", uscito nell'anno 1973, ha ambientato una parte delle vicende narrate a Montegrino, parlando del Teatro Sociale e delle chiese di S. Rocco e di S. Martino.

Di seguito riportiamo alcune delle parti del libro che parlano del nostro paese, tratte dall'edizione Oscar Mondadori (pp. 83-93).

"Per la prima venne scelto il teatro di Montegrino, un casone con la facciata sulla strada e la parte di fondo incassata nella montagna, che era stato nel '700 il teatrino della famiglia dei conti di Biandrà di Reaglie, ma che dovette subire un gran numero di incendi e di crolli prima di venir riedificato nella forma a scatola che ancora presenta a chi si accorge, leggendo una scritta cancellata dalle intemperie, che si tratta di un teatro e non di una stalla o di una caciara".

"All'inizio del terzo atto e quando già si delineava il successo, preannunciato dagli applausi a scena aperta tributati al conte Ramiro, un gran vento che si era sollevato dal lago spinse l'epicentro del temporale sopra il paese di Montegrino. Nuove nubi gravide d'acqua si attaccarono ai versanti boscosi, li risalirono rotolando su se stesse e si adagiarono pesantemente sopra i tetti delle case [...] Quasi fossero state punte e lacerate dalla cuspide del campanile di San Rocco e da quella persa tra i boschi del campanile di S. Martino, le nubi cominciarono a versare acqua e grandine a valanga sopra il paese e sui versanti dei due colli in mezzo ai quali si adagiano le case".

Visite: 940

Altre notizie

Sospensione erogazione acqua - Martedì 21/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di martedì 21/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Sospensione erogazione acqua - Lunedì 20/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di lunedì 20/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Chiusura uffici comunali - 31 maggio 2022 e 4 giugno 2022

Si comunica che questo pomeriggio l'Ufficio Tecnico resterà chiuso e che gli uffici Protocollo, Demografici, Tributi e Ragioneria resteranno chiusi sabato 4 giugno 2022.

IMU 2022 - Servizio gratuito di calcolo dell'imposta

Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti tributari per il versamento in acconto e saldo dell'imposta municipale propria (IMU) per l'anno 2022, questo Comune intende riproporre il servizio gratuito di calcolo dell’imposta, per tutti i contribuenti residenti (persone fisiche) che ne faranno richiesta, con la predisposizione dei modelli di pagamento F24 precompilati e del prospetto riassuntivo degli immobili soggetti ad imposizione.

Fai la differenza... Nuovi sacchi contenitori RFID

Come avviene la raccolta? Inserire nei SACCHI E CONTENITORI MUNITI DI MICROCHIP i rifiuti. I sacchi e contenitori VANNO ESPOSTI SOLO QUANDO SARANNO PIENI in modo da ottimizzare il numero di svuotamenti.

Servizio di raccolta domiciliare pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi

Si porta a conoscenza della popolazione che è attivo il servizio di raccolta domiciliare di pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi, effettuato a cadenza settimanale, nelle giornate di lunedì e giovedì.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto