Caratteriatiche dell'escursione:

  • per mountain bikes
  • lunghezza: 15 km
  • grado di difficoltà: semplice
  • punto di partenza e d'arrivo: Rifugio Sette Termini
  • possibilità di parcheggio: ottime presso il Rifugio Sette Termini

Lasciato il rifugio alle proprie spalle, prendere la strada asfaltata che scende verso Cugliate-Fabiasco e, alla quinta curva, giunti al Piano della Nave (m 800), imboccare la mulattiera che percorre il lato destro della valletta, fino a raggiungere l'Alpe di Cognolo (m 833). Si prosegue tornando indietro, per un centinaio di metri, fino ad un bivio caratterizzato dalla presenza di una pietra che indica la direzione per San Paolo; si sale mantenendosi sulla destra, fino ad arrivare alla Cascina Perdomi (m 875); qui si prende a sinistra per un ripido sentiero che conduce, dopo poche centinaia di metri, alla chiesa di San Paolo (m 831), dal cui sagrato si gode una strordinaria vista sulla Valmarchirolo, su Ponte Tresa, su Lugano e sul Lago di Lugano fino a Porlezza (CO).

La Pineta Alta

Lasciata la chiesa a sinistra, si giunge per una strada fino all'Alpe Paci (m 827), continuando fino alla strada asfaltata (quella percorsa all'inizio), percorrendola a destra fino a tornare al Piano della Nave, dove stavolta si prende a sinistra, percorrendo un ripido raccordo sterrato, la vecchia strada militare.

Dopo 2 km la strada si interrompe e sulla destra, sotto un grande agrifoglio, tra una breccia aperta fra alcuni ruderi, inizia un ripido sentiero che conduce all'Alpe Porscì (m 737). Si scende fino all'Alpe del Campogino - in dialetto "Grop" - (m 665), dove si incontra una strada sterrata che conduce prima ad una pinetina e, quindi, nuovamente alla vecchia strada militare; prenderla in salita, fino ad arrivare al punto di partenza.

Ultime notizie

Interpretando - Suoni e Luoghi 2019 - XI edizione

Interpretando - Suoni e Luoghi 2019 - XI edizione

Si inaugura nel prossimo fine settimana l’edizione 2019 della rassegna musicale itinerante "Interpretando suoni e luoghi" giunta all’undicesimo anno, grazie al costante impegno della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello instancabili promotrici dell’iniziativa, che hanno scelto di continuare a finanziare questa iniziativa che negli anni ha visto un crescente consenso di pubblico, offrendo eventi con musica di qualità nei luoghi più suggestivi dell’alto Varesotto.

Orari apertura Ufficio Elettorale per Elezioni Parlamento Europeo 26 maggio 2019

Orari apertura Ufficio Elettorale per Elezioni Parlamento Europeo 26 maggio 2019

Per le Elezioni del Parlamento Europeo del 26 maggio 2019, si comunicano gli orari di apertura consecutiva dell'Ufficio Elettorale comunale per tutti gli adempimenti strettamente connessi alla tessera elettorale.

Iscrizione alunni ai servizi organizzati dall'amministrazione comunale - Anno scolastico 2019/2020

Iscrizione alunni ai servizi organizzati dall'amministrazione comunale - Anno scolastico 2019/2020

Per garantire una migliore organizzazione dei servizi, è necessario consegnare  il relativo modulo agli uffici comunali entro il 18 maggio 2019.

torna all'inizio del contenuto