Caratteriatiche dell'escursione:

  • per mountain bikes
  • lunghezza: 15 km
  • grado di difficoltà: semplice
  • punto di partenza e d'arrivo: Rifugio Sette Termini
  • possibilità di parcheggio: ottime presso il Rifugio Sette Termini

Lasciato il rifugio alle proprie spalle, prendere la strada asfaltata che scende verso Cugliate-Fabiasco e, alla quinta curva, giunti al Piano della Nave (m 800), imboccare la mulattiera che percorre il lato destro della valletta, fino a raggiungere l'Alpe di Cognolo (m 833). Si prosegue tornando indietro, per un centinaio di metri, fino ad un bivio caratterizzato dalla presenza di una pietra che indica la direzione per San Paolo; si sale mantenendosi sulla destra, fino ad arrivare alla Cascina Perdomi (m 875); qui si prende a sinistra per un ripido sentiero che conduce, dopo poche centinaia di metri, alla chiesa di San Paolo (m 831), dal cui sagrato si gode una strordinaria vista sulla Valmarchirolo, su Ponte Tresa, su Lugano e sul Lago di Lugano fino a Porlezza (CO).

La Pineta Alta

Lasciata la chiesa a sinistra, si giunge per una strada fino all'Alpe Paci (m 827), continuando fino alla strada asfaltata (quella percorsa all'inizio), percorrendola a destra fino a tornare al Piano della Nave, dove stavolta si prende a sinistra, percorrendo un ripido raccordo sterrato, la vecchia strada militare.

Dopo 2 km la strada si interrompe e sulla destra, sotto un grande agrifoglio, tra una breccia aperta fra alcuni ruderi, inizia un ripido sentiero che conduce all'Alpe Porscì (m 737). Si scende fino all'Alpe del Campogino - in dialetto "Grop" - (m 665), dove si incontra una strada sterrata che conduce prima ad una pinetina e, quindi, nuovamente alla vecchia strada militare; prenderla in salita, fino ad arrivare al punto di partenza.

Visite: 1855

Altre notizie

Sospensione erogazione acqua - Martedì 21/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di martedì 21/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Sospensione erogazione acqua - Lunedì 20/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di lunedì 20/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Chiusura uffici comunali - 31 maggio 2022 e 4 giugno 2022

Si comunica che questo pomeriggio l'Ufficio Tecnico resterà chiuso e che gli uffici Protocollo, Demografici, Tributi e Ragioneria resteranno chiusi sabato 4 giugno 2022.

IMU 2022 - Servizio gratuito di calcolo dell'imposta

Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti tributari per il versamento in acconto e saldo dell'imposta municipale propria (IMU) per l'anno 2022, questo Comune intende riproporre il servizio gratuito di calcolo dell’imposta, per tutti i contribuenti residenti (persone fisiche) che ne faranno richiesta, con la predisposizione dei modelli di pagamento F24 precompilati e del prospetto riassuntivo degli immobili soggetti ad imposizione.

Fai la differenza... Nuovi sacchi contenitori RFID

Come avviene la raccolta? Inserire nei SACCHI E CONTENITORI MUNITI DI MICROCHIP i rifiuti. I sacchi e contenitori VANNO ESPOSTI SOLO QUANDO SARANNO PIENI in modo da ottimizzare il numero di svuotamenti.

Servizio di raccolta domiciliare pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi

Si porta a conoscenza della popolazione che è attivo il servizio di raccolta domiciliare di pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi, effettuato a cadenza settimanale, nelle giornate di lunedì e giovedì.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto