La Pineta Bassa si trova a poca distanza dal centro abitato; la sua creazione si deve alla lungimiranza del cav. Luigi Pontevia, sindaco del paese agli inizi del XX secolo. E' raggiungibile uscendo da Montegrino, prendendo la strada che conduce a Luino e voltando a sinistra al primo bivio, seguendo l'indicazione per la Pineta.

La Pineta Bassa

L'ambiente naturale è estremamente suggestivo, con straordinari esemplari di pino che si ergono sopra un'altura che sovrasta la Valtravaglia e Luino. Da alcuni balconi naturali si possono godere ampi panorami sul Lago Maggiore.

Particolarmente accogliente, la Pineta Bassa offre la possibilità di un rilassante soggiorno: per gli appassionati ci sono i campi da tennis; per i bambini un parco giochi con, a breve distanza, un recinto con numerosi daini; per tutti è disponibile un posto ristoro.

Dalla balconata e dal terrazzo del posto ristoro è possibile ammirare uno stupendo e suggestivo panorama, del quale vi offriamo un'anteprima con la prima fotografia in alto, nella quale spicca l'inconfondibile profilo del Monte Rosa, che domina una serie di alture minori e lo stesso Lago Maggiore.

Ultime notizie

Corso di 1° Livello Specialistico di protezione civile - Area Unità Cinofile

Il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, nell'ambito della convenzione con l'Agenzia Formativa della Provincia, con la collaborazione del CCV Varese, ha organizzato, in armonia con le competenze previste alla lettera D) punto 2. della D.g.r. destinato al volontariato di protezione civile.

Avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio

Il Comune di Montegrino rende noto l’avvio del procedimento diretto alla procedura di variante al Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 s.m.i. e del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

torna all'inizio del contenuto