Dante Ughetti nacque a Montegrino Valtravaglia il 7 dicembre 1925.

Dante UghettiBen presto si trasferì a Milano, dove visse fino alla morte, avvenuta il 10 dicembre 1977.

Si laureò in Lingua e letteratura francese alla Bocconi con una tesi sull'epistolario di Malherbe. Fu assistente all'Università di Padova, sezione staccata di Verona.

Oltre all'insegnamento, si dedicò ai suoi studi e ricerche scientifiche. Fu incaricato all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, dedicando la propria attenzione di studioso a François D'Amboise, Jean de La Taille, Claude Henri de Saint-Simon.

Nel 1974 pubblicò un importante lavoro su François D'Amboise.

Nel 1976 divenne docente universitario di ruolo presso l'Università di Napoli, dove rimase fino al 31 ottobre 1977. Rientrò all'Università di Padova, dove rimase fino alla morte, dovuta ad un male incurabile.

Nella pagina Le poesie di Dante Ughetti presentiamo tre sue poesie dedicate al paese natale, tratte dal volume "Espoirs", Napoli, Fratelli Conte Editori, 1978.

Ultime notizie

Corso di 1° Livello Specialistico di protezione civile - Area Unità Cinofile

Il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, nell'ambito della convenzione con l'Agenzia Formativa della Provincia, con la collaborazione del CCV Varese, ha organizzato, in armonia con le competenze previste alla lettera D) punto 2. della D.g.r. destinato al volontariato di protezione civile.

Avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio

Il Comune di Montegrino rende noto l’avvio del procedimento diretto alla procedura di variante al Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 s.m.i. e del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

torna all'inizio del contenuto