Giovanni Carnovali nacque a Montegrino Valtravaglia nel 1804 e morì, annegando nel Po, presso Cremona nel 1873.

Giovanni Carnovali (il Figlio di un muratore, si trasferì ben presto con la famiglia ad Albino, presso Bergamo. Si dice che, ancora bambino, abbia dipinto sul muro della villa Spini un mazzo di chiavi preso da tutti per vero.

A 11 anni fu accolto nella scuola del pittore neoclassico Diotti, presso l'Accademia Carrara di Bergamo. Non risentì dell'influenza del maestro, tanto che sin dalle prime opere giovanili si dimostra, per il ricorso a colori morbidi e vaporosi, vicino al primo Romanticismo lombardo.

A partire dal 1831 viaggiò molto spesso, recandosi a Parma (dove studiò i grandi artisti del Seicento, il Correggio e il Parmigianino), Roma, Cremona, prima di stabilirsi definitivamente a Milano nel 1836. Successivamente si recò in Francia e Svizzera.

Solitario e dal carattere piuttosto stravagante, si dice che dopo il 1835 non abbia più voluto mettere piede a Montegrino Valtravaglia a causa della costruzione della prima strada carrozzabile; quest'ultima, secondo l'artista, avrebbe irrimediabilmente deturpato il paesaggio e la stupenda varietà di sfondi naturali in cui acqua e piante si fondevano magistralmente, da lui raffigurata in molti quadri.

La sua pittura si ricollega alla grande e raffinata tradizione lombarda rinascimentale; il suo stile, facilmente riconoscibile, si caratterizza per un notevole senso della luce. I numerosi quadri e bozzetti che rappresentano scene bibliche, mitologiche e della storia di Roma, dipinti con notevole scioltezza e ricchi di tonalità accese e vibranti, creano atmosfere luminose e trasparenti; essi denunciano la conoscenza delle opere dei grandi dell'arte veneta settecentesca (Guardi, Tiepolo, Pittoni e Zuccarelli).

Fu un notevole paesaggista (dedicò due disegni del paese natale), che nei numerosi ritratti di esponenti della borghesia e dell'aristocrazia lombarda, grazie ad un magistrale uso del chiaroscuro e ad un tocco pittorico molto moderno, preannuncia il gusto della Scapigliatura.

A Montegrino Valtravaglia il grande artista è ricordato da un busto di bronzo, opera dello scultore Egidio Giovanola, che è collocato nella piazza dedicata a Giovanni Carnovali. Nella piazza stessa si trova la casa natale del grande pittore.

Visite: 2732

Altre notizie

Censimento permanente della popolazione 2023 - Bando assegnazione incarico di rilevatore statistico

Bando di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per il censimento permanente della popolazione 2023 per l'assegnazione di n. 1 incarico di rilevatore statistico.

 

Chiusura Ufficio Tecnico - Martedì 6 giugno 2023

Si avvisa che nella giornata di martedì 6 giugno 2023 l'Ufficio Tecnico resterà chiuso al pubblico nel pomeriggio.

Modulo di iscrizione ai servizi scolastici 2023-2024

In allegato il modulo di iscrizione ai servizi organizzati dall'amministrazione comunale per l'anno scolastico 2023/2024 (da consegnare agli uffici comunali entro il 15 giugno 2023).

 

Chiusura uffici comunali - Martedì 23 maggio 2023 (mattino)

Si comunica che nella mattinata di martedì 23 maggio 2023 gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico per corso di formazione del personale.

Saranno, invece, regolarmente aperti nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00.

 

Modalità riempimento piscine

Si comunica che per il riempimento delle piscine di dimensioni superiori a 10 metri cubi, anche se amovibili, è necessario fare richiesta ad ALFA compilando il modulo on-line disponibile all’indirizzo https://www.alfavarese.it/richiesta-nulla-osta-piscine/ o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:

  • nome e cognome dell’utente a cui è intestato il contatore
  • indirizzo di fornitura
  • recapito telefonico
  • volumetria della piscina
  • giorno e orari indicativi nei quali si intende effettuare il riempimento

Interruzione energia elettrica - Venerdì 21 aprile 2023

Si comunica che l'energia elettrica verrà interrotta per effettuare alcuni lavori sugli impianti nella giornata dì Venerdì 21 aprile 2023 dalle 9:30 alle 12:00 sul territorio comunale di Montegrino Valtravaglia.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto