Guglielmo da Montegrino fu un pittore attivo tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo; a lui si devono con certezza alcune opere (tra le quali quelle riportate in alto) mentre per altre ci sono problemi di attribuzione. Sembra che l'artista montegrinese abbia lavorato nella collegiata di San Vittore di Brezzo di Bedero, mentre è certo che egli dipinse gli affreschi della chiesa, oggi scomparsa, di S. Donnino a Roggiano (la studiosa Janice Shell ha ritrovato il contratto del 1520 con cui Guglielmo da Montegrino si impegnava in tal senso con i committenti del lavoro). A Montegrino Valtravaglia dipinse l'affresco raffigurante S. Bernardino nella parete settentrionale della chiesa di S. Martino, datato 1488.

Gugliemo da Montegrino

L'artista esprime nelle sue opere, soprattutto nella raffigurazione dei volti, una vena espressionistica, che spesso sfiora il grottesco, facilmente riconoscibile; il suo stile si caratterizza anche per una gamma cromatica che predilige i colori forti, accostati per contrasto. Il linguaggio delle immagini è sempre aspro e grafico, sottolineando con insistenza particolari di corpi e volti. Guglielmo da Montegrino, insomma, coniuga nella propria arte elementi di tradizione con influenze espressionistiche di gusto nordico e non rifiuta dei tocchi popolareschi.

Sua caratteristica è la presenza della parola all'interno dell'immagine, sotto forma di cartigli e didascalie di vario genere, in latino e in grafia gotica. La sua consuetudine di datare e firmare le proprie opere lo distingue dalla schiera dei pittori anonimi del suo tempo e testimonia anche la fama di cui dovette godere in vita.

Visite: 1175

Altre notizie

Sospensione erogazione acqua - Martedì 21/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di martedì 21/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Sospensione erogazione acqua - Lunedì 20/06/2022

A causa della grave crisi idrica si comunica che nella giornata odierna di lunedì 20/06/2022 dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle seguenti frazioni.

Chiusura uffici comunali - 31 maggio 2022 e 4 giugno 2022

Si comunica che questo pomeriggio l'Ufficio Tecnico resterà chiuso e che gli uffici Protocollo, Demografici, Tributi e Ragioneria resteranno chiusi sabato 4 giugno 2022.

IMU 2022 - Servizio gratuito di calcolo dell'imposta

Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti tributari per il versamento in acconto e saldo dell'imposta municipale propria (IMU) per l'anno 2022, questo Comune intende riproporre il servizio gratuito di calcolo dell’imposta, per tutti i contribuenti residenti (persone fisiche) che ne faranno richiesta, con la predisposizione dei modelli di pagamento F24 precompilati e del prospetto riassuntivo degli immobili soggetti ad imposizione.

Fai la differenza... Nuovi sacchi contenitori RFID

Come avviene la raccolta? Inserire nei SACCHI E CONTENITORI MUNITI DI MICROCHIP i rifiuti. I sacchi e contenitori VANNO ESPOSTI SOLO QUANDO SARANNO PIENI in modo da ottimizzare il numero di svuotamenti.

Servizio di raccolta domiciliare pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi

Si porta a conoscenza della popolazione che è attivo il servizio di raccolta domiciliare di pannolini/pannoloni e sacchi per dialisi, effettuato a cadenza settimanale, nelle giornate di lunedì e giovedì.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

torna all'inizio del contenuto