Albino Parietti nacque a Bosco Valtravaglia il 26 ottobre 1818, da una famiglia di mugnai.

Padre Albino PariettiEntrato in seminario, divenne sacerdote.

Parroco a Castelnovate (VA), dopo dieci anni entrò nel 1853 nel Seminario delle Missioni Estere di Milano, dal quale uscì nel 1855, per stabilirsi a Barhampore, città indiana nei pressi di Calcutta.

Dopo aver lavorato duramente per conquistare la fiducia degli indigeni, riuscì a costruire un ospedale e diverse scuole, in cui i bambini del luogo poterono studiare.

Ammalatosi di dissenteria e in pericolo di vita, rifiutò di tornare in Italia per curarsi e, ormai debilitato dalla malattia, si spense nella città indiana di Bankipore, nei pressi di Patna, il 30 novembre 1864, a soli 46 anni.

Straordinario esempio di fedeltà alla propria vocazione, venne sepolto con tutti gli onori nella chiesa cattedrale di Patna, vicino all'altare maggiore.

Ultime notizie

Procedura aperta al fine dell'approvazione del Piano Anticorruzione

Questa Amministrazione deve approvare, su proposta del Segretario Comunale/Responsabile anticorruzione, entro il 31 Gennaio 2019, il Piano Triennale di prevenzione della Corruzione 2019/2021.

Chiusura Sportello Sociale e Ufficio Tecnico - 3 e 5 Gennaio 2019

Si avvisa la chiusura dello Sportello Sociale di Giovedì 3 Gennaio 2019 e dell'Ufficio Tecnico di Sabato 5 Gennaio 2019.

Calendario Raccolta Differenziata 2019

In allegato il Calendario Raccolta Differenziata 2019.

 

torna all'inizio del contenuto