Albino Parietti nacque a Bosco Valtravaglia il 26 ottobre 1818, da una famiglia di mugnai.

Padre Albino PariettiEntrato in seminario, divenne sacerdote.

Parroco a Castelnovate (VA), dopo dieci anni entrò nel 1853 nel Seminario delle Missioni Estere di Milano, dal quale uscì nel 1855, per stabilirsi a Barhampore, città indiana nei pressi di Calcutta.

Dopo aver lavorato duramente per conquistare la fiducia degli indigeni, riuscì a costruire un ospedale e diverse scuole, in cui i bambini del luogo poterono studiare.

Ammalatosi di dissenteria e in pericolo di vita, rifiutò di tornare in Italia per curarsi e, ormai debilitato dalla malattia, si spense nella città indiana di Bankipore, nei pressi di Patna, il 30 novembre 1864, a soli 46 anni.

Straordinario esempio di fedeltà alla propria vocazione, venne sepolto con tutti gli onori nella chiesa cattedrale di Patna, vicino all'altare maggiore.

Ultime notizie

Corso di 1° Livello Specialistico di protezione civile - Area Unità Cinofile

Il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, nell'ambito della convenzione con l'Agenzia Formativa della Provincia, con la collaborazione del CCV Varese, ha organizzato, in armonia con le competenze previste alla lettera D) punto 2. della D.g.r. destinato al volontariato di protezione civile.

Avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio

Il Comune di Montegrino rende noto l’avvio del procedimento diretto alla procedura di variante al Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 s.m.i. e del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

torna all'inizio del contenuto