Contributo Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha approvato, con la delibera N. XII/4905 del 1 agosto 2025, una nuova misura dedicata alle piccole imprese. Questa iniziativa prevede contributi per favorire l'avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa...
Data:

7 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La Regione Lombardia ha approvato, con la delibera N. XII/4905 del 1 agosto 2025, una nuova misura dedicata alle piccole imprese. Questa iniziativa prevede contributi per favorire l'avvio di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa nei piccoli comuni della regione.

Obiettivo
: Supportare l'apertura di nuove attività commerciali, incentivando lo sviluppo economico e la vitalità dei piccoli centri.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno aperto una nuova impresa (sede legale e operativa) dal 1° gennaio 2025;
- hanno aperto una nuova unità locale (sede operativa) dal 1° gennaio 2025.
La nuova impresa / unità locale deve esercitare un’attività prevalente di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli Comuni e nelle frazioni di tutti i Comuni della Lombardia, che ne erano sprovvisti da almeno sei mesi.
I codici ATECO ammissibili sono elencati nella deliberazione di Giunta regionale di approvazione dei criteri della misura “Nuova Impresa – Piccoli Comuni e Frazioni”.
Le imprese devono essere iscritte al Registro delle imprese e risultare attive.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto in conto capitale a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e da spese di parte corrente, ma queste ultime non potranno superare il 20% del costo totale del progetto. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000,00.
Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque detto contributo non potrà superare il limite massimo di € 40.000,00.
L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime.
In attuazione della l.r. 8/2013 le risorse non possono essere erogate alle imprese che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

Istruttoria
: Le domande dovranno essere presentate a Regione Lombardia esclusivamente tramite il portale "Bandi e Servizi" raggiungibile al seguente link https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/home, dopo che verrà pubblicato il bando attuativo, presumibilmente a partire dal mese di settembre 2025

Per maggiori dettagli su requisiti, modalità di presentazione delle domande e scadenze, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia - sezione avvisi raggiungibile al seguente link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/imprese/imprese-commerciali/commercio-al-dettaglio-in-sede-fissa/avv-bando-nuova-impresa-piccoli-comuni-frazioni/avv-bando-nuova-impresa-piccoli-comuni-frazioni

Allegati

Documenti

Ultimo aggiornamento pagina: 07/08/2025 13:59:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.