L’Ufficio Passaporti di Luino comunica che: in relazione alle dichiarazioni di accompagnamento finalizzate all'espatrio di minori di età inferiore agli anni 14, accompagnati da persone diverse dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, è ora possibile inoltrare la domanda collegandosi all'indirizzo internet:

La dichiarazione, che sarà inviata automaticamente all’ufficio passaporti di questo Settore Polizia di Frontiera, consentirà agli operatori di evadere la pratica in tempi molto più rapidi rispetto alla tradizionale modalità di presentazione allo sportello, evitando altresì all’utente di aspettare il proprio turno in coda.

La procedura prevede una semplice registrazione al suddetto sito internet nel quale dovranno essere inseriti i dati richiesti nelle varie sezioni, ovvero:

  • Accedere tramite la sezione “Accesso per il cittadino”
  • Selezionare l’icona “Dichiarazione di Accompagno” (in alto a destra)
  • Selezionare la provincia dove ricercare quest’ufficio selezionando quindi “Commissariato Luino”
  • Compilare tutte le sezioni della schermata che viene visualizzata tenendo conto che il minore può essere affidato a persona giuridica (compagnia aerea) o persona fisica (accompagnatore); una scelta esclude l’altra

Si tenga conto altresì che dovranno essere indicati tutti i paesi che verranno attraversati dal minore (se gli accompagnatori intendono partire in auto con il minore per il Portogallo dovranno indicare Francia, Spagna e Portogallo).

A pratica ultimata l’utente riceverà quindi un messaggio via email che confermerà la possibilità di potersi recare allo sportello per ritirare la dichiarazione di accompagnamento, all’atto della quale dovrà essere consegnata la modulistica rilasciata dal sistema, debitamente firmata e corredata dalle fotocopie delle carte d’identità e passaporti di tutti gli interessati.

Ultime notizie

Corso di 1° Livello Specialistico di protezione civile - Area Unità Cinofile

Il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese, nell'ambito della convenzione con l'Agenzia Formativa della Provincia, con la collaborazione del CCV Varese, ha organizzato, in armonia con le competenze previste alla lettera D) punto 2. della D.g.r. destinato al volontariato di protezione civile.

Avvio della procedura di variante al Piano di Governo del Territorio

Il Comune di Montegrino rende noto l’avvio del procedimento diretto alla procedura di variante al Piano di Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005 n° 12 s.m.i. e del procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.

Aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.

torna all'inizio del contenuto