In relazione al servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, visto il comunicato dell’Istituto Superiore di Sanità del 13 Marzo 2020 relativo alle modalità di gestione dei rifiuti si comunica che, fino a nuova o diversa indicazione, al fine di prevenire la potenziale diffusione del virus TUTTI i cittadini sono invitati ad adottare i seguenti comportamenti in materia di raccolta rifiuti.

1. Guanti e mascherine usate, fazzoletti di carta usati per soffiarsi il naso, fazzoletti di carta usati per pulire o disinfettare le mani, vanno raccolti in piccoli sacchetti di plastica che devono essere ben chiusi
  2. I sacchetti piccoli ben chiusi contenenti tali materiali vanno conferiti nel sacco del secco e successivamente ove in uso nel contenitore con TAG
  3. Il sacco/contenitore del secco, così come il sacco della plastica prima dell’esposizione devono essere ben chiusi
  4. Possibilmente nel maneggiare i contenitori/sacchi per la raccolta differenziata, utilizzare guanti usa e getta
  5. Si raccomanda, all’atto del ritiro del contenitore vuoto di igienizzare lo stesso (soprattutto all’esterno) utilizzando come sopra guanti usa e getta o procedere ad igienizzare le mani tempestivamente

Si segnala inoltre che per le persone positive al coronavirus e le persone in quarantena obbligatoria, sono previste misure specifiche per la raccolta dei rifiuti, che vengono comunicate agli interessati direttamente dall’Autorità competente.

Si assicura infine che per gli addetti alla raccolta rifiuti sono state attivate tutte le prescritte procedure di tutela.

In allegato l'avviso completo.