Dal primo gennaio 2021, in base al nuovo decreto fiscale, lo sconto sulla bolletta di luce, gas e acqua sarà erogato in maniera automatica e a partire dal 1° gennaio 2021 pertanto non sarà più necessaria presentare domanda né istanza di rinnovo.

Come si verifica che il bonus sia stato concesso e venga corrisposto?

Se il bonus è concesso il cittadino troverà in bolletta un'apposita comunicazione. Se il bonus è in corso di erogazione vengono evidenziati evidenziati in bolletta, nella sezione "totale servizi di rete - quota fissa", sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.

In alcuni casi, quando il comune o il distributore competente rileva la mancanza o la variazione di una delle condizioni indispensabili per aver diritto all'agevolazione.

Per esempio:

• I dati anagrafici dichiarati non sono corretti
  • La dichiarazione ISEE risulta non veritiera o non conforme ai limiti stabiliti
  • Il contratto di energia elettrica da "uso residente" diventa "non residente"
  • Il contratto di energia elettrica viene intestato ad altro soggetto (voltura o subentro)
  • La tariffa da "uso domestico" diventa "uso non domestico"

Il bonus è erogabile anche per i cittadini che hanno un contatore trifase.

Aggiornamenti e approfondimenti: